Presentiamoci!, Obbligatorio presentarsi per aver accesso in scrittura al forum

« Older   Newer »
  Share  
Lecologico Giuseppe Epifani
view post Posted on 11/5/2015, 14:46     +2   +1   -1




Ciao a tutti, sono Epifani Giuseppe, nome d' arte L' ecologico sono giunto a questo forum grazie a Mauro che come vi a già accennato e venuto a trovarmi qui nelle Marche precisamente in Osimo per assistermi e prestarmi ev-lite che mi serviva per effettuare la mia prima carica di manutenzione della mia saxo. E da quasi quattro anni che uso per i miei spostamenti quotidiani veicoli elettrici, dall' atala lepton comprato in toscana per la modica cifra di 180 euro con parabrezza incluso, al vectrix vx1 un ottimo scooter con eccellenti prestazioni ma dalle batterie troppo delicate soprattutto per la mia zona, passando per il tasso bingo ancora in mio possesso (se a qualcuno interessa lo vendo) e arrivando al mio ultimo acquisto che è come ben sapete e la mia citroen saxo. Da questa mia smisurata passione per i veicoli elettrici e nata la mia attività di vendita assistenza noleggio veicoli elettrici. Come potete vedere dal mio sito ma anche su facebook L' ecologico di Epifani Giuseppe, da un po' di tempo abbiamo iniziato a lavorare in questo campo non solo vendendo i veicoli che ci venivano proposti dai vari fornitori ma anche montando dei kit su Tandem mtb ecc... Con ottimi risultati tanto che pensavamo di non acquistare l' E-bike dai fornitori ma costruirle e progettarle direttamente in casa, progetto che a già preso piede e speriamo che vada avanti nel tempo, inoltre come diceva Mauro trattiamo varie tipologie di scooter soprattutto a marchio crb, il più famoso scooter di questo marchio e senza ombra di dubbio lo Zeus, uno scooter robusto con motore da 5 kw e doppia batteria agli ioni di litio da 72 v e 25 ah con centralina programmabile dalle buon prestazioni. Dopo questa breve presentazione, ritornerei sull' argomento saxo innanzi tutto per comunicare che la ricarica di manutenzione con relativo rabbocco e andata a buon fine e devo dire che anche l' autonomia e migliorata di quasi il 25%. Questa mattina l' ho dedicata per il controllo delle spazzole, devo dire che è abbastanza semplice raggiungerle dopo un piccolo sguardo ho capito che sono ancora in buone condizioni occhio e croce alla metà, cosa che non mi meraviglia in quanto, se vanno sostituite ogni 40.000 km direi che ci siamo come usura visto che a oggi sono a quota 63.000 km, penso di farne altri 10.000 e poi procedere con la sostituzione, ho controllato anche la molla che spinge la spazzola e ancora distante dal punto di battuta.
Il ragazzo che ho conosciuto telefonicamente e che gentilmente mi ha prestato il suo elite originale citroen dalle dimensioni esagerate rispetto ev-lite mi diceva che con le sue batterie aveva raggiunto quota 110.000 km, ma cominciava a sentire ogni giorno sempre di più un calo di autonomia, la sua ricetta e quella di tenere il piede leggero sempre sul verde di sfruttare il recupero energia in frenata e di scaricarla sempre, credo intendesse sino alla zona rossa. Cmq quando lo risento mi farò comunicare tutti i dettagli del caso.
A sentirci presto, per adesso vi saluto, e spero di condividere con voi questa esperienza ELETTRIZZANTE.
 
Top
120V
view post Posted on 12/5/2015, 21:55     +1   -1




BENVENUTO!!!
 
Top
gamalauda
view post Posted on 14/5/2015, 10:28     +1   -1




Bene, L'ecologico. Sono contento che ti stai prendendo cura di una Saxo. Trattala bene che ti darà grandi soddisfazioni. Poche e semplici, ma fondamentali attenzioni, e ti farà risparmiare un sacco di soldi. oltre al piacere di guidare ... ecologico!

Non ho capito che è altro ragazzo con la Saxo che di ha prestato Elite. è uno di questo gruppo? un saluto, fatti sentire, magari anche sulla mail che per alcune cose è più comoda.
 
Top
12kWh
view post Posted on 14/5/2015, 14:27     +1   -1




"Altro ragazzo": Per ora resta un misterioso.
Si dice che abbia superato la fatidica soglia dei 100'000km
Speriamo che voglia condividere la sua reminescenza.
 
Top
gamalauda
view post Posted on 15/5/2015, 10:59     +1   -1




peccato per il misterioso .... condividere esperienze è utile per tutti. per me, per chi scrive/legge qui, ma anche per lui ...
L'ecologico, mi rendo conto solo ora che hai menzionato LEPTON ALTALA... cioè l'OXIGEN! il mio primo veicolo elettrico, acquistato nel 2000. ce l'ho ancora adesso, sono arrivato a 19.000 kilometri. forte come un mulo.
 
Top
120V
view post Posted on 15/5/2015, 21:37     +1   -1




Quanto consuma un ciclomotore come OXIGEN?
 
Top
gamalauda
view post Posted on 17/5/2015, 10:57     +1   -1




uhm ... domanda giusta.
la capacità del pacco batterie non è dichiarata ufficialmente dalla casa.
cmq sono 4 batterie in serie da 12 Volt l'una. da circa 40ah.
quindi, correggetemi se sbaglio, 48x40 dovrebbe dare circa 2 kwh di capacità totale.
sono arrivato anche a fare 64 km di autonomia con una ricarica, ma era il tempo in cui non valutavo i rischi di far scariche pronfonde su batterie al piombo. diciamo che l'utlizzo corretto è intorno ai 35 km, magari anche 40 in estate.
allora siamo a 17/20 km ogni kilowattora. beh forse sarebbe meglio misurare i consumi effettivi durante la ricarica ..... non l'ho mai fatto.
 
Top
albese75
view post Posted on 6/7/2015, 23:43     +1   +1   -1




Ciao ragazzi. Mi sono presentato: Alberto, 40 anni, ingegnere meccanico della provincia di Padova. Io sono quello dei 112000km con la Saxo elettrica, di cui 90000 fatti da me e 93000 con lo stesso pacco batterie. Scusate se sono maldestro col forum ma ho famiglia e poco tempo; spero quanto prima di leggere il regolamento. Mi dispiace essere stato defilato fino ad oggi, ma finchè andava tutto bene... se vi va da oggi sono dei vostri!
 
Top
120V
view post Posted on 8/7/2015, 22:20     +1   -1




CITAZIONE (albese75 @ 7/7/2015, 00:43) 
93000km con lo stesso pacco batterie.

:o: VOGLIAMO LA RICETTA DELLA LUNGA VITA!!
(con il servosterzo spento saresti arrivato oltre i 100'000!!) :P



CITAZIONE
Se vi va da oggi sono dei vostri!

Allora benvenuto!
 
Top
albese75
view post Posted on 9/7/2015, 01:21     +1   -1




Ciao a tutti e grazie per l'accoglienza. Per la longevità delle batterie, come ho raccontato a l'Ecologico, (ma credo lo sappiate tutti) è piede leggero, perchè aumenta l'autonomia e, da quello che ho capito, sono le forti correnti a usurare le batterie (sia in carica che in scarica) oltre che ovviamente il numero di cicli carica/scarica. Siccome la vita delle batterie è espressa da molti appunto in un numero di cicli di carica/scarica, io ho pensato di minimizzarli sfruttando ogni volta (per quanto possibile) tutta l'energia accumulata. Mi è stato anche consigliato però dal club svizzero (al quale sono iscritto) che è meglio viaggiare il meno possibile con la spia della richiesta carica accesa. Sempre dalla Svizzera ho anche avuto il consiglio di fare la ricarica di manutenzione molto più frequentemente di quanto sarebbe se si aspettasse l'accensione della spia apposita. Io mediamente la faccio ogni 3000km, con acqua distillata non più vecchia di un mese (quindi prendo sempre confezioni dove è indicata la data di produzione). Altra chicca: ho sostituito ovunque possibile le normali lampadine a incandescenza con luci a LED: frecce laterali, stop centrale, posizioni e stop posteriori, luci targa, luci posizione anteriori, luci di cortesia interne. Appunto con le luci di posizione accese, invece di consumare 6x5W=30w, si consumano 6x1W=6W. In frenata, invece di 5x5W+2x21W=67W si consumano 5x1W+2x2W=9W. Passo ulteriore sarebbe stata la sostituzione delle luci del quadro, ma l'età e i chilometri della Saxo mi stanno spegnendo gli entusiasmi... a presto!
 
Top
120V
view post Posted on 9/7/2015, 21:25     +1   -1




CITAZIONE (albese75 @ 9/7/2015, 02:21) 
Per la longevità delle batterie, come ho raccontato a l'Ecologico, (ma credo lo sappiate tutti) è piede leggero....

Il piede leggero di sicuro aiuta molto, quì abbiamo potenziali campioni di ecorelly!!
Tu quanto facevi con un pieno? Noi andiamo da 100 a 120km! (servosterzo spento)
Conto durante le ferie di fare alcune piccole migliorie, ovviamente vi racconterò.
Per ora sto testando una "mia" teoria: secondo me la sovraccarica è molto stressante per le batterie; per ridurla alterno cariche complete con cariche parziali.
Dopo 4300 km avevo consumato circa 3 litri di acqua.
Di questo passo scopriremo fra 4 anni se riuscirò a batterti!!

Domanda:
Si dice che la batteria non debba essere conservata carica al 100%: appena caricata andrebbe utilizzata.
Tu hai avuto questa premura?
 
Top
gamalauda
view post Posted on 25/7/2015, 07:44     +1   -1




ah, ecco qui il misterioso dei 100.000 km!!! complimenti per il traguardo prima di tutto.
poi condivido quasi tutti i tuoi accorgimenti per la lunga vita delle batterie. anche io adottavo stessi sistemi, e anche io avevo fatto sostituzione di tutte le lampadine possibili .... comprese quelle del quadro!
per la carica di manutenzione, io invece direi che non vale la pena farlo prima di 5.000 km.
se le batterie sono a posto, e se il piede è leggero come dici (quindi non scaldano molto), bevono veramente poca acqua.
ed ogni volta che si aggiunge acqua.... un po' di liquido esce, la diluizione è sempre più marcata.
mi associo alla domanda di 120V, sulla modalità "carica auto solo prima di usarla".

provincia di Padova .... ci sono passato proprio in questa settimana, tornavo dalle vacanze in Slovenia .... accidenti se vedevo prima, sarei passato volentieri a trovarti.
invece io ... lo annuncio qui, poi appena ho più tempo vado in sezione apposita.
ho portato a casa una 106 elettrica dalla francia!
 
Top
massimo47
icon1  view post Posted on 17/9/2016, 01:13     +1   -1




piacere sono masimo sono in procinto di adentrarmi nel mondo dell elettrico spero che la collaborazione sia produttiva bidirezionale del resto il sapere umano appartiene al mondo il mio personaggio preferito e tesla nikola
 
Top
view post Posted on 24/12/2016, 13:28     +1   -1
Avatar

Colonna portante
•••

Group:
Member
Posts:
2,488
Reputation:
0
Location:
Shadow Moses

Status:


XxNiizuma_EijixX: Mi chiamo Francesco, e mi piace mangiare.
 
website  Top
43 replies since 1/6/2013, 19:20   393 views
  Share