| Fate mai caso a quanti W per Km consuma la Saxo? Io ho il misuratore di energia della LIDL e faccio sempre caso ai Kwh segnati dopo ogni ricarica.
Premessa per chi, magari tra chissa' quanto, leggera': batterie AGM al piombo, 75Ah nominali (quando mi spiegate come uploadare un PDF, carico il data sheet; quello che a noi piu' interessa e' che con un assorbimento di una sessantina di A, si arriva a poco meno di un'ora di autonomia, dato mica male, per batterie di questa tecnologia). Caricabatterie preso su di un sito (che oggi non ha piu') cinese di biciclette elettriche. Dichiarato 900W, effettivi 5 Ah, 120V (il contatore conferma: poco meno di 600Wh). Tre fasi: corrente costante fino a 138V, poi tensione costante (fase di assorbimento e ragionevole desolfatazione) a 147V, indi mantenimento, 138V. In mantenimento, consuma 35Wh. Che il contatore per forza misura. Ignoro pure l'efficienza dello switching, ma vogliamo credere che sia superiore al 90%?
Non e' che sto li' a guardarlo (lo attacco tutte le sere e vado via), quindi le misure saranno "sporcate" dalla corrente di mantenimento (ultimamente, attacco pure un caricabatterie 12V automatico per mantenere carica la batteria di servizio).
Tuttavia... l'impressione e' che siamo dannatamente vicini ai famigerati "cento watt per Km" che mi attirarono vivaci contestazioni, quando lo scrissi su energeticambiente.
I calcoli sono sempre un po' a spanne, ma... se vogliamo fare i "ganzi", stile "auto da 30 Km con un litro" (si, a velocita' costante, in autostrada, leggera discesa ed attaccati al paraurti di un'altra macchina!), e' un obiettivo raggiungibile e senza accaldarsi troppo. Via il famoso rele' del servosterzo (qualcuno ne ha mai misurato l'assorbimento medio?), piedino ultraleggero, con le mie batterie ho superato i 60 Km di autonomia (63 o 64, mi pare) ed a giudicare dalla tensione, ne avevo ancora almeno fino a 70 Km e forse piu'.
La corrente consumata e', sempre considerando le perdite, di poco piu' di UN kwh per ogni dieci Km di percorrenza. Faccio 35 Km? La mattina dopo trovo 4 Kwh e mezzo. Facciamo, quindi, 120 Wh per Km? Ovvero, UN Ah del nostro pacco batterie da 120V.
Risulta anche a voi?
|