Confrontiamo i consumi

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120V
view post Posted on 29/5/2013, 22:57     +1   +1   -1




AGGIORNATO IL 06/03/2015

PREMESSA
Un sacco di ciarlatani cercano di screditare l'autotrazione elettrica con calcoli assurdi per dimostrare che “a conti fatti consuma di più”
Naturalmente nessuno di questi ha mai provato a guidare ed a rilevare misurare, anzi quasi sempre non sanno neppure cos'é il “recupero”, non tenendone conto ci si gioca mediamente il 30% (dipende dal percorso)

E QUIDNI?
Quindi, con l'aiuto della rete, del forum e di altre persone competenti vorrei tentare un analisi che abbia una parvenza di serietà.
Chi vuole condividere le proprie esperienza o competenze tramite questo forum o tramite il modulo http://vaconline.altervista.org/Mail/CreaMail.php sarà quindi molto gradito.

Io personalmente con una (vecchia) Saxo Elettrica ho misurato dalla presa di corrente consumi che vanno dai 15 ai 20kWh ogni 100km
Ora non avendo più il caricabatteria originale non è il caso che faccia altre misure; se qualcuno vuole condividere la propria esperienza è gradito.

Assumiamo le seguenti condizioni:
1. Si dice in giro che nel trasporto dell'energia si disperta il 20%... Si: nella linea sottomarina Italia-Sardegna. Come suggerito dall'ing Devid2G la media nazionale è inferiore al 7% Vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Trasmissione_...ergia_elettrica
2. In Italia abbiamo un buon 30% di energia da fonti rinnovabili, una quota da scarti petroliferi, un po' di carbone, importiamo le eccedenza da oltralpe ma se aumentiamo i nostri consumi il sole non brillerà più forte, il vento e la ioggia non cresceranno.....
Se aumenta la richiesta di energia l'extra sarà prodotto aumentando il consumo di gas, quindi trovo che sia una buona appossimazione assumere che l'energia elettrica sia prodotta interamente dal CH4.
Chi sfrutta il proprio impianto FV rifarà i conti.
3. Il rendimento medio delle centrali sia del 50% (La centrale a ciclo combinato di teodora a Ravenna ha un rendimento totale del 65% )
Otteniamo un consumo di circa 3 Kg di metano ogni 100km


A questo punto il solito stolto insiste dicendo che un auto a metano ha consumi simili e costa meno.
MA VOI CREDETE CHE IL METANO CAMMINI LUNGO I METANODOTTI ED ENTRI NELLE BOMBOLE SPONTANEAMENTE!? scratch

Stando ai dati dichiarati dai compressori domestici... www.brc.it/public/TA01Z017-3_2010_it.pdf
Deduco che per ogni kg di metano caricato nelle bombole si consumano circa 0.5kWh di energia elettrica.

Secondo quattroruote (1) per un pieno da 15kg fatto in casa si consumano 10,1 kWh, mentre al distributore si va da 1,2 a 4,4 kWh
http://mentifermenti.lacantinadellanonna.n...etano-per-auto/

…Senza contare il pompaggio del gas lungo i metanodotti.

E con i costi dell'infrastruttura come la mettiamo?
Un auto elettrica può essere caricata lentamente (4-6 ore) da una banale presa 230V
Con un compressore domestico (in Italia credo sia vietato) è possibile caricare l'auto a metano più o meno nello stesso tempo, solo che occorre:
1. Portare il metano in garage (+ disositivi di sicurezza)
2. Comprare il compressore specifico (che consuma un bel po' di energia elettrica),
3. Sopportare il rumore del compressore per tutta la notte.

Stazioni di ricarica veloci
Per installare una colonnina di ricarica rapida è sufficiente poco spazio, una fornitura di energia elettrica robusta (almeno 20kW) si può fare anche in un centro storico. Si parla di migliaia di euro.
Si può installare altrettanto facilmente una stazione di rifornimento di metano?

Un ultima considerazione:
Visto che la produzione di energia da fonti rinnovabili non segue la domanda è necessario che siano i consumi ad adattarsi il più possibile alla disponibilità.
Colonnine di ricarica intelligenti (a cui ENEL sta già lavorando) consentono di percorrere questa strada.
http://qualenergia.it/articoli/20130301-au...nel-la-ricarica

Attendo conferme/correzioni/smentite.

Aggiornamento:
E' quasi il 50% l'energia elettrica prodotta in italia da fonti rinnovabili nel mese di Maggio 2013.
Dati e grafici: http://mondoelettrico.blogspot.it/2013/06/...bili-sulla.html

Edited by 120V - 16/3/2015, 23:34
 
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Billix
view post Posted on 1/6/2013, 17:24     +1   -1




Verissimo che puoi fare una colonnina di ricarica rapida persino in centro cosa che col metano non sarebbe sicuro.
Poi non ho capito cosa sia vietato perchè so per certo che in certe regioni,il trentino credo o il veneto...boh,comunque la regione ti da il compressore in modo che usi il metano domestico senza accise e durante la notte ti riempie mezza bombola,tipo 110 120 atmosfere.
Non so se in emilia romagna si possa ma , il compressore esiste e funziona bene ed è sicuro,visto che te lo da la regione.
A imola c'è una mega turbina a gas col teleriscaldamento,scalda il quartiere pedagna, quindi io qui consumo meno metano a girare elettrico perchè col teleriscaldamento aumenta il rendimento.
Poi appena compro i pannelli solari...cambia tutto.
Sono andato in giro col generatore acceso e posso sapere quanta benzina si consuma,avevo qualche batteria andata e avevo 40Km di autonomia,quindi il viaggio è stato praticamente fatto tutto a benzina ,con 10 litri sono andato a milano,sono 270 km, e webasto acceso.
Con le batterie nuove avrei consumato meno perchè sarei andato più forte ed avrei impiegato meno tempo e quindi avrei consumato meno benzina.
 
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devid2g
view post Posted on 5/7/2013, 09:03     +1   -1




Tutto giusto l'unico appunto che sei stato troppo pessimista con le perdite di rete se vuoi una stima pessimistica puoi tenere il 10%, e già fai un favore alle macchine a combustibile nel confronto.

Altra cosa x Billix: sei sicuro che andando più forte avresti consumato meno?
 
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12kWh
view post Posted on 5/7/2013, 09:13     +1   -1




@devid2g:
Con una batteria efficiente Billix avrebbe cosumanto meno benzina ma più energia elettrica.

X quel che riguarda i rendimenti delle linee:
Sapresti dirci dove trovare dati ufficiali?
 
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devid2g
view post Posted on 7/7/2013, 21:45     +1   -1




OK non era chiara la risposta ma in genere andando più forte si consuma solo di più.

Per le fonti questi sono i dati per l'italia del 2011

http://www.terna.it/LinkClick.aspx?filetic...id=464&mid=2497

Facendo i calcoli sull'energia richiesta le perdite sono di circa il 6% poi ci sono tutte le quote per quanto riguarda òe varie fonti rinnovabili, tra un pò dovrebbero pubblicare i dati del 2012
 
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120V
view post Posted on 2/8/2013, 21:23     +1   -1




Corollario della tesi di A.Einstein
«Chi crede che una crescita esponenziale possa continuare all'infinito in un mondo finito è un folle, oppure un economista.»
Kenneth Boulding nel lontano '66
 
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120V
view post Posted on 17/3/2015, 00:16     +1   -1




"una colonnina si può installare anche in centro storico"
Accipicchia: a Forlì ci hanno preso sul serio ed hanno installato le colonnine proprio in quei posti in cui non andrei mai in macchina....
Una addirittura in piazza!!
Quando passo da lì in bicicletta scendo per rispetto ai pedoni.

E' stata una chiara operazione di marketing: da un lato si sono fatti belli perché hanno pensato alla mobilità sostenibile, dall'altro hanno dimostrato che le auto elettriche non ci sono.

P.S. Colonnine non compatibili con schooter, biciclette elettriche, Saxo, Pejout 106, Berlingo, FIAT Panda, FIAT 600, ....
Devo chiedere al mio amico che ha la Tazzari Zero.... Ah ecco: occorre comprare un adattatore!
Altra spesa ed altro bagaglio da portarsi dietro.

Ma quanto costa la ricarica da queste colonnine?
Se hai una Tesla (quindi tanti $$$) puoi fare un conveniente contratto FLAT da 25€/mese
Se hai una piccola tazzari, o una Saxo od addirittura una Prius plugin (batteria 2kWh)
paghi comunque 25€/mese.
Quante ore devo stare collegato per assorbire 25€ di energia elettrica? Circa 75!!

AGGIORNAMENTO:
Sembra che esista una tariffa a consumo; vedi https://autoguida.wordpress.com/2013/06/28...utti-i-segreti/

Edited by 120V - 17/3/2015, 00:55
 
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